• Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Ho letto l'informativa
    sulla privacy
    e acconsento al
    trattamento dei dati.

    captcha

    • Orari di Apertura
    • Lun    8.00 – 12.30
    • Mar    8.00 – 12.30
    • Merc  8.00 – 12.30 / 14.30 – 19.00
    • Giov   8.00 – 12.30 / 14.30 – 19.00
    • Ven    8.00 – 12.30 / 14.30 – 19.00
    • Sab    8.00 – 12.30 
     
    Vetro Art snc di Artioli Giorgio & C.
    Via Aldo Moro, 33 Zona Ind. Mancasale 
    42124 – Reggio Emilia
    Tel. 0039 0522 921378

Biografia


VETRO ART
Giorgio Artioli

NON SOLO VETRO
DALLA NECESSITA ALL’ARTE

Giorgio nasce a Gavassa nel 1936, L’infanzia è segnata dal secondo conflitto mondiale, il padre Angelo è operaio alle Officine Reggiane, la mamma casalinga deve accudire la famiglia, che è composta oltre che da Giorgio da altre due figlie. Teminata la scuola dell’obbligo, la famiglia si trasferisce e a causa della guerra Giorgio decide di non proseguire gli studi per aiutare la famiglia.
Quindi: prima a lavorare in cantina a Massenzatico poi dal fornaio, infine dal vetraio inizia come ragazzo di bottega in una storica Vetreria a Reggio in centro storico. La sua passione fin dalla prima infanzia era il disegno, si può proprio dire che sia nato con la matita in mano. Racconta che al tempo della guerra quando la carta era un lusso lui disegnava anche nelle alzatine laterali dei cassetti. Dopo il lavoro nel tempo libero disegnava e dipingeva , il papà gli ha costruito il primo cavalletto da pittore e lui giovanissimo partecipa a mostre e vince svariati premi. Poi il servizio di leva 18 mesi nei Vigili del Fuoco, anche in quell’occasione si distingue per l’ingegno e la straordinaria capacità artistica.
Si sposa, e con la nascita dei due figli, decide di aprire una vetreria in proprio, nonostante la famiglia osteggiasse il suo desiderio.
È il 1969, 1 giugno a Gavassa in un piccolo locale ex agricolo apre la sua vetreria, sono gli anni del boom economico, dei numeri e delle quantità. Di questi anni numerosi edifici di Reggio e Provincia sono stati vetrati da Giorgio e dalla sua vetreria, in quanto alla fine tutta la famiglia lo ha aiutato,
ciascuno con le proprie possibilità, a realizzare il sogno di un’attività che riscattasse gli anni di ristrettezze e umiliazioni patite durante la guerra.
Negli anni il laboratorio cresce, si trasferisce nella Zona Ind. Di Mancasale
numerosi collaboratori si sono susseguiti negli anni nello staff della Vetro Art
In questo lungo periodo Giorgio non ha mai dimenticato il pennello, e di tanto in tanto nei momenti di riposo,
si rifugiava nelle sue campagne, in riva al Po, sulle colline a ritrarre i paesaggi che tanto ama.
Gli anni trascorrono e i tempi cambiano: l’attenzione per il cliente si fa sempre più particolareggiata e ogni prodotto esce dal laboratorio con la massima personalizzazione. Giorgio, da acuto imprenditore, capisce che l’arte vetraria deve sempre più fare leva sull’eccellenza e l’attenzione al particolare. L’aumentato benessere della società offre la possibilità di rivolgersi ad un pubblico sensibile al manufatto artigianale e di pregio.
Vetro art si oriente, quindi , in maniera sempre più forte verso un prodotto di eccellenza rivolto a tutti coloro che apprezzano le cose “belle. Esteticamente curate e raffinate.
Il “bello è riverbero del vero” questa è la Vision che ha sempre animato il lavoro di Vetro art in tutti i suoi manufatti e in tutte le sue collezioni.
Stupende ed uniche vetrate, ma anche oggetti di arredamento in vetro, quali tavoli, lampade, specchi, quadri e più in generale complementi d’arredo che al loro interno contengono componenti in vetro.
Hanno seguito le orme paterne Alfredo e Daniela che da anni sono impegnati ad aggiornare le offerte, seguire le richieste sempre più varie ed articolare della clientela.
Il laboratorio si è arricchito con Renata, la nuora che collabora con il Maestro: insieme formano un team affiatato che esegue on artistica precisione e rinnovato entusiasmo splendide creazioni in vetro.
Il laboratorio è specializzato in arte vetraria applicata all’arte sacra, all’arte funeraria, all’oggettistica di pregio che arreda la casa. Non solo complementi d’arredo ma anche porte di vetro, pareti per doccia, vetri stratificati e blindati.
Una forte vocazione all’artigianato del territorio: l’Ars Canusina; a tutto il mondo del restauro e dell’antiquariato.
Le vetrate artistiche policrome sono un settore nel quale Vetro art spende le proprie competenze offrendo stili classici e tradizionali, ma anche figure moderne o rivisitazioni attuali di figure canoniche: dai motivi floreali alle immagini figurative e paesaggistiche. Il vetro, materiale antico e versatile, compagno nella vita quotidiana di ognuno di noi, viene risaltato e lavorato attraverso una sensibilità artistica e tecniche di lavorazione che Vetro art ha saputo attualizzare negli anni rendendosi distinguibile quelle che sono le peculiarità tipiche del lavoro artigianale svolto con passione ed energia.

 

              biografia2  biografia1  biografia3

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.