• Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Ho letto l'informativa
    sulla privacy
    e acconsento al
    trattamento dei dati.

    captcha

    • Orari di Apertura mese di Luglio 
    • Lun. 6,00 – 13,00
    • Mar. 6,00 – 13,00
    • Mer.: 6,00 – 13,00
    • Gio. 6,00 – 13,00
    • Ven. 6,00 – 13,00
    • Sab. 6,00 – 13,00
    • Vetro Art snc di Artioli Giorgio & C.
    Via Aldo Moro, 33 Zona Ind. Mancasale 
    42124 – Reggio Emilia
    Tel. 0039 0522 921378

Lavorazioni artistiche del vetro


 

e

Esperienza e tradizione si fondono con lo scopo di realizzare creazioni uniche e personalizzate. Vetro Art propone creazioni in vetro di pregio grazie alla specializzazione dei nostri artisti che operano utilizzando tecniche antiche e tecniche di uso odierno.  La legatura Tiffany, quella a piombo, la tecnica Dallas, quella di sabbiatura, la vetrofusione e la tecnica di origine fiamminga grisaglia sono le lavorazioni adottate dai creativi nell’elaborazione di vetrate e prodotti in vetro realizzate

LEGATURA TIFFANY
Questa tecnica di lavorazione del vetro prende il nome dal noto artista Americano L.C. Tiffany della fine dell’800 il quale inventò un modo nuovo per realizzare lampade e vetrate. La lavorazione consiste nel tagliare le varie tessere di vetro da lastre colorate in pasta, profilarle sul perimetro con una lamina di rame, quindi saldare a stagno le diverse tessere del mosaico, il successo di questa tecnica è la possibilità di creare all’interno della stessa vetrata numerosi pezzi che possono assumere svariate tonalità di colore quindi il risultato ottenuto è un quadro policromo con effetti stupefacenti.
tiffany1 tiffany2 tiffany3

 

LEGATURA A PIOMBOE’ il modo più antico di decorare il vetro, inventato dagli Arabi prima dell’anno mille, essi incastonavano pezzettini di vetro colorato con malta, si sviluppò in Europa nel medioevo. In Italia le più antiche vetrate a piombo le troviamo nel Duomo di Aosta e nella Chiesa di S. Francesco ad Assisi furono eseguite da artigiani Tedeschi.
Questa tecnica consiste nell’incastonare in trafilati di piombo i vetri colorati in pasta secondo il disegno, quindi saldare a stagno i vari particolari.
 11PIOMBATURApiombatura

 

DALLASLe vetrate Dallas sono ottenute mediante l’assemblaggio con resine di vetri policromi di forte spessore. Questo tipo di vetrata è indicata per esterni e vetrate strutturali. 
dallas1 dallas2

 

SABBIATURALa sabbiatura dei vetri si ottiene utilizzanto una lancia collegata ad un compressore che propelle la sabbia la cui granulometria può variare, fin quando questa ha reso opaca in modo perenne la superficie dello stesso.
12 SABBIATURA1 SABBIATURA2

 

VETROFUSIONE Per vetrofusione si intende quel procedimento che, per mezzo dell’utilizzo di appositi forni, permette di modificare la struttura del vetro piano. Si possono creare sia vetrate che oggetti con questa tecnica di lavorazione, che permette di ottenere effetti avvincenti, sovrapponendo strati di colori diversi, utilizzando graniglie, spaghetti o appositi colori. 
vetrofus1 vetrofus2

 

GRISAGLIADal francese grisaille indica l’antica tecnica di pittura su vetro che si esegue sul lato interno, per aggiungere alcuni effetti pittorici, altrimenti impossibili a causa dell’uniformità cromatica dei vetri. Dopo aver steso la grisaglia, l’artista procede con graffi ed asportazione a regolarne l’effetto, e fissando successivamente la pittura sottoponendola a cottura ad elevata temperatura.
grisaglia   GRISAGLIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.